Panarea, Isole Eolie, Info utili su cosa fare e cosa vedere a Panarea - Case vacanze e appartamenti a Salina, Isole Eolie. Foto, recensioni, prenota online.

Salina Turismo - Case vacanze alle Isole Eolie
        Via Roma 115
                 98050 Malfa
                 Salina -  Isole Eolie

   (+39) 090 9844315
            (+39) 333 6031827
  Via Roma 115
           98050 Malfa
           Salina - Isole Eolie

Vai ai contenuti
Panarea: tutto quello che dovete sapere prima di visitarla
Panarea, la più piccola e antica isola delle Eolie, fu "scoperta" qualche decennio fa dai vip milanesi che vi costituirono una sorta di colonia estiva, quasi una copia di quella che vi avevano realizzato gli antichi Romani: già 2000 anni fa, infatti, era isola di vacanze esclusive.

Sull'isola non c'è illuminazione stradale e la luce che trapela dai locali e dalle case non disturba la visione delle costellazioni: a Panarea lo spettacolo del cielo trapunto di stelle è meraviglioso.
Isola di Panarea

San Pietro è il centro dell'Isola, in cui si trova il molo adibito allo sbarco di navi e aliscafi.
Dall’area portuale si snodano tutte le stradine che conducono ai tre centri abitati di San Pietro a est, Drauto a sud-ovest e a nord-est Ditella.
Le modeste dimensioni dell’isola permettono di girarla completamente a piedi ma ciò non toglie la possibilità di prendere il classico e pittoresco taxi eoliano, un’apetta sapientemente adibita al trasporto di persone o le classiche macchine elettriche.

Famosa è la sorgente termale adiacente all’area portuale che si manifesta con l’emanazione dal fondale di acqua calda a 50°C, sfruttata a scopo terapeutico.

Percorrendo la stradina che conduce verso la montagna si entra nel centro del paese.

L’abitato si sviluppa lungo un dolce pendio sormontato da terrazzamenti che venivano utilizzati a scopo agrario.
Le case mantengono un’architettura dal tipico colore bianco e percorrendo la strada a monte si incontra la chiesetta di San Pietro.
Tra le vie che compongono l’abitato di San Pietro, trova spazio il piccolo museo di Panarea, sede distaccata del museo Barnabò Brea di Lipari.
Al museo sono esposti rinvenimenti che raccontano sia la storia geologica che quella umana con reperti risalenti al Neolitico e alla media età del Bronzo, quasi tutti rinvenuti nel villaggio preistorico di Capo Milazzaese.

Punta del Corvo
O Timpone del Corvo, è il nome della vetta più alta di Panarea, 421m. Per arrivare fino in cima, percorrendo il sentiero (segnalato) ci vuole circa un'ora. La salita è di media difficoltà: dalla cresta sommitale si può ammirare tutto l'arcipelago.
Gli Isolotti di Panarea
L'apparato vulcanico complessivo si deve ritenere il più antico rispetto agli altri delle Eolie e del vulcano originale rimane solo la parte orientale perché quella occidentale ha subìto diversi sprofondamenti che hanno ridotto di molto la primitiva superficie dell' isola.
Una spaventosa eruzione nella notte dei tempi frantumò l'isola e originò Panarea e gli scogli che le stanno intorno, come un piccolo "arcipelago nell'arcipelago": Basiluzzo, il più grande; Dattilo, con la sua minuscola spiaggia; Lisca Bianca, con l'acqua scaldata da fumarole subacquee;
Lisca Nera e le Formiche.

Basiluzzo è situato a circa 2 miglia a nord-est di Panarea e si estende su una superficie di 300 mq, rappresentando l’isolotto disabitato più grande delle Isole Eolie. A 20 minuti dalla costa di Panarea, è uno scoglio di roccia eruttiva, talmente grande che in passato era addirittura abitato.
Oggi, fra le sue coste a strapiombo, ci sono soltanto piccole coltivazioni di capperi. Meta apprezzata dai subacquei.

Le più belle spiagge di Panarea

A sud della zona abitata, dopo aver superato un promontorio roccioso, si arriva alla frequentata Caletta degli Zimmari, spiaggia di sabbia.


Continuando nella medesima direzione si arriva a Punta Milazzese, sede di un villaggio preistorico risalente all'Età del Bronzo (XIV secolo a.C.) dove ancora oggi sono ben visibili i resti delle 23 capanne che lo componevano.





Da qui un antico sentiero conduce a Cala Junco, la baia che lo compone è a forma di anfiteatro, delimitata ai lati da stravaganti formazioni rocciose che creano così una piscina naturale.
Casa Junco è una delle incantevoli baie dell'arcipelago, è una piscina color blu profondo orlata da ciottoli.
Si trova ai piedi di Punta Milazzese ed è chiusa dall'altra parte dal pittoresco profilo di Scoglio Bastimento, imperdibile destinazione di ogni escursione in barca.

Feste e Sagre a Panarea
  Via Roma 115 - 98050 Malfa
           IsolE Eolie - Salina (Me)


  (+39) 090 9844315
          (+39) 333 6031827

  LUN-VEN 9:00 - 1:00 AM
          4:00 - 7:00 PM
           DOM CHIUSO




Salina Servizi Turistici di Pirera Alessandra   - P.IVA 03092210834 - n.REA: ME-212093

SCEGLI LA DESTINAZIONE
Malfa
Santa Marina
Leni e Rinella
Lingua
COSA FARE A SALINA
Giro in barca
Escursione per le Isole
Escursione in montagna
Eventi e sagre
L'azienda ha riicevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime dei minimi per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione nel registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art.52 della legge 234/2012 https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Torna ai contenuti