Alicudi - Isole Eolie, info utili su cosa fare e cosa vedere a Alicudi - Case vacanze e appartamenti a Salina, Isole Eolie. Foto, recensioni, prenota online.

Salina Turismo - Case vacanze alle Isole Eolie
        Via Roma 115
        98050 Malfa
                    Salina -  Isole Eolie
(+39) 090 9844315
(+39) 333 6031827
             info@salinaturismo.it
Vai ai contenuti
Alicudi: tutto quello che dovete sapere prima di visitarla
Da nessun’altra parte come ad Alicudi gli abitanti fanno parte del luogo e del paesaggio.
Lo scrittore Ermanno Rea vinse il Campiello proprio con un romanzo sugli arcudari e per ultimo un regista siciliano, Aurelio Grimaldi, è arrivato per girare un docu-film pensando di essere sbarcato su un’isola misteriosa e primitiva.

Basta essere un pò atletici per affrontare l' impervia stradina di circa 2000 gradini di una mulattiera che arriva fino al cratere!

Aria pulita, mare cristallino, territorio selvaggio ne fanno l'isola ideale per chi ama la vacanza esplorativa, per gli amanti del trekking, delle immersioni subacquee o in apnea. Qui niente inquinamento!
Isola di Alicudi

Impervia e selvaggia è spesso meta di turisti  in cerca di silenzio, caratterizzata da profumi mediterranei e stradine in salita, nelle quali il mezzo di trasporto è l’asino.

Data la particolare conformazione del terreno, mancano del tutto strade o viottoli carrozzabili e, pertanto, niente auto e motorini (tranne che in un brevissimo tratto nel porto). Per affrontare le scalinate di pietra lavica, che s’inerpicano dappertutto, ci si affida ai propri piedi ed ai simpatici asinelli che sono allevati sull’isola e sopportano il peso di merci e bagagli dal porto alle case sparse sul pendio.

Indicata per chi ama e rispetta la natura ancora incontaminata e per chi riesce a vivere anche senza i comfort della vita moderna, Alicudi offre un tipo di vacanza estrema. Sull'Isola cì'è una piccola posta ma non ci sono banche o bancomat, quindi è preferibile avere con se del denaro contante.

L'Isola ha una forma ovale, culminante con il Filo dell'Arpa.
Il pendio occidentale dell'Isola è ripido e disabitato, quello orientale invece è costituito da un gruppo di case, arroccate sulla montagna, che richiedono una certa preparazione fisica per raggiungerle a causa degli innumerevoli gradini.

Arrivando sull’isola, nella zona del Porto, si trova solo l’essenziale, un bar, qualche bottega che vende generi di prima necessità.
Le case sono distribuite in diverse contrade, raggiungibili a piedi percorrendo mulattiere o gradoni in pietra. Non c’è illuminazione per le strade, quindi bisogna munirsi di torce!

Contrada Tonna, che costituisce la frazione più ad ovest dell'isola.
San Bartolo, che si trova salendo dal porto ad un'altezza di circa 330 metri ed è caratterizzata dalla presenza della chiesa dedicata a San Bartolo, patrono delle isole Eolie.
Contrada Pianicello, che si trova alla stessa altezza di S. Bartolo, ma più ad ovest ed è abitata da una popolazione di madrelingua tedesca originaria della Svizzera. Questa piccola frazione utilizza l'energia elettrica fornita dagli impianti fotovoltaici e l'acqua piovana raccolta sfruttando gli antichi serbatoi delle case. La gran parte degli abitanti ha inoltre ripreso a coltivare alcune colture tradizionali come la vite e l'olivo.
Contrada Sgurbio, che si trova alla stessa altezza di S. Bartolo, ma sul lato Est dell'isola. Questa piccolissima frazione è composta da cinque case, ognuna delle quali ha il nome di uno dei sensi.

Il Mulo
Gli unici mezzi di trasporto sono i muli, che hanno sostituito gli asini, perché più robusti e capaci di trasportare pesi maggiori dal molo ai vari punti dell’isola.
Il rumore degli zoccoli accompagna i suoni dell'Isola!
Feste e Sagre ad Alicudi
Via Roma 115 - 98050 Malfa
Isola di Salina (Me)
(+39) 090 9844315
(+39) 333 6031827
LUN-VEN 9:00 - 1:00 AM
                 4:00 - 7:00 PM
           DOM CHIUSO




Salina Servizi Turistici di Pirera Alessandra   - P.IVA 03092210834 - n.REA: ME-212093

SCEGLI LA DESTINAZIONE
Malfa
Santa Marina
Leni e Rinella
Lingua
COSA FARE A SALINA
Giro in barca
Escursione per le Isole
Escursione in montagna
Eventi e sagre
Torna ai contenuti