Alicudi, Isole Eolie, Info utili su cosa fare e cosa vedere ad Alicudi. - Case vacanze e appartamenti a Salina, Isole Eolie. Foto, recensioni, prenota online.

Salina Turismo - Case Vacanze
Salina Turismo
Case vacanze
Isole Eolie
Abbiamo selezionato per voi
le migliori Case Vacanze alle Isole Eolie
Tel. +39 090 9844089
Cell. +39 333 6031827
Case Vacanze - Isole Eolie
+39 333 6031827
Case vacanze alle Isole Eolie
+39 333 6031827
Vai ai contenuti

Menu principale:

ISOLA DI ALICUDI: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PRIMA DI VISITARLA
>> Le Isole Eolie
>> Salina
>> Lipari
>> Vulcano
>> Stromboli
>> Panarea
>> Filicudi
>> Isola di Alicudi
>> Come raggiungerci
>> Geologia, flora e fauna
>> Storia e Musei
>> Eventi e Sagre
Alicudi - (Superficie: 5,2 Kmq) è l'antica "Ericusa" cosi detta per la sua vegetazione di felci che, specialmente nell'antichità, era molto abbondante.
Insieme a Filicudi è geologicamente la più vecchia e selvaggia delle Eolie.
L'isola, a forma ovale culminante col Filo dell'Arpa o Timpone della Montagnola (m 662).
Il pendio occidentale dell'isola è ripido e disabitato; quello orientale è costituito da ripiani e disseminato di case tra le quali si leva, in pittoresca posizione, la Chiesa di S. Bartolomeo (1821). E' l'isola più lontana e meno organizzata dal punto di vista dei servizi, ma offre una vacanza in totale relax.


Alicudi, per orientarsi:

La zona del Porto, è il centro dell'Isola. Il tratto costiero del porto, ospita una spiaggia di ciottoli.
Alicudi offre un tipo di vacanza estrema; fatta eccezione per il porto, per un negozio di generi alimentari, per un piccolo bar ed un solo ristorante dell'unico hotel presente sull'isola. Sull'isola c'è una piccola posta ma non esistono banche né bancomat, è quindi preferibile avere con se denaro contante.

Simpatica è la disposizione delle case, arroccate sulla montagna che richiedono una certa preparazione fisica per raggiungerle a causa degli innumerevoli gradini: Alicudi è un isola selvaggia!
Qui non esistono strade, ma antichi sentieri e per affrontare le scalinate di pietra lavica, ci si affida alle proprie forze ed ai simpatici asinelli che sono allevati sull'isola e sopportano il peso di merci e bagagli dal porto alle case sparse sul pendio.
Indicata per chi ama e rispetta la natura ancora incontaminata e per chi riesce a vivere anche senza i comfort della vita moderna.
Il silenzio assoluto infonde la sensazione di essere tornati indietro nel tempo...
Non esistono strade carrabili, gli spostamenti avvengono a piedi oppure a dorso del mulo quindi fornirsi di un paio di scarpe comode!

Nella zona di Pianicello, a quota 450m nella parte più a ovest dell’abitato, vi è una piccola contrada, la popolazione è di madrelingua tedesca e vive sull’isola quasi tutto l’anno.

La contrada Tonna, situata nella parte più a ovest dell’isola è presente un piccolo agglomerato di case rurali dove si può ammirare l’autentica architettura eoliana: i gradoni costruiti con muri a secco, per rendere i territorio coltivabile, e le antiche edicole della Via Crucis che testimoniano la devozione degli isolani.

Alla medesima altezza di San Bartolo, sul lato est dell’abitato, c’ è la contrada Sgurbio, un piccolo agglomerato urbano composto solo da 5 case. La contrada presente nella zona più orientale è isolata, quasi inaccessibile via terra da un tortuoso e lungo sentiero; è preferibile raggiungere la contrada via mare.

Non lontano da Alicudi Porto, raggiungibile in barca, si trova la spiaggia della contrada Bazzina.
Si tratta di una piccola, ma incantevole, insenatura bagnata da acque poco profonde e cristalline dove la riva è costituita preminentemente da ciottoli.
I fondali di quest’area permettono, agli appassionati, bellissime immersioni in apnea.

L’isola è meravigliosa da visitare in barca da dove è possibile ammirare le acque limpide e cristalline.
Uno degli spettacoli più affascinanti, da godersi comodamente in barca, è il panorama delle coste altissime e frastagliate, tipiche dell’isola di Alicudi.

by Salina Servizi Turistici
e-mail: info@salinaturismo.it
P.IVA : 03092210834
N. Iscriz. REA : ME-212093ucipit asan.
+39 090 9844089
+39 333 6031827
Salina Turismo
Via Roma, 115
98050 Malfa (Me)

Torna ai contenuti | Torna al menu